Presentazione

La Storia di Due Impianti da Record

Questa è la storia di due impianti da record che sono stati costruiti tra il 1957 e il 1958 per conto della società EdisonVolta, che aveva preso l’incarico di progettare e dirigere i lavori di costruzione della diga in Val di Lei.

La diga fa parte di un grande complesso di impianti idroelettrici svizzero. Il progetto della diga e la sua costruzione furono completati totalmente dagli italiani.

(sotto la partenza della funivia e della teleferica a Campodolcino)

15

Costruiti in tempi record i due impianti hanno servito il cantiere giorno e notte, Estate e Inverno per poco più di 4 anni. La teleferica (costruita dalla Agudio di Torino) era provvisoria mentre la funivia (costruita dalla Ceretti & Tanfani di Milano) era stata progettata per rimanere in servizio privato della società e in futuro si sarebbe potuta fare la conversione a pubblico servizio.
La il terzo tronco della teleferica venne demolito quasi subito, mentre il primo e il secondo tronco sono rimasti in attività fino agli anni’70 poichè, sono stati utilizzati per portare i materiali per la costruzione della funivia Cima Sole-Groppera e dello ski-lift Reno entrambi impianti Agudio.
Solo negli anni ’80 sia la teleferica che la funivia sono stati demoliti totalmente a causa dell’enorme spesa di manutenzione di ben 14 km di linea.
Le stazioni della funivia non sono state demolite, ad eccezione della stazione di Campodolcino. Al loro interno sono stati in parte smantellati gli impianti di trazione.

Lascia un commento